Questo è un corso pratico di toelettatura a Roma e durante il nostro lavoro avremo modo di sviluppare anche la teoria che è alla base del mio corso di toelettatura. Tutti i dubbi verranno fugati di volta in volta, le difficoltà verranno affrontate e superate non separando la teoria dalla pratica.
Una toelettatura pratica e al tempo stesso esteticamente armoniosa che dobbiamo svolgere sempre nell’assoluto rispetto per l’amico a quattro zampe.
Spesso ci portano un cucciolo che dovrà fare la sua prima toletta e alcune volte il proprietario del cucciolo ha un cane per la prima volta. Per il cane e il suo proprietario, quindi, è un mondo nuovo, tutto da scoprire. Non dobbiamo mai essere frettolosi ma in questo particolare caso meno che mai.
Dobbiamo tranquillizzare il cliente spiegando quali saranno le fasi della prima toletta. Dobbiamo cercare di tranquillizzare il cucciolo che non ci conosce e che non sa di dover fare il suo primo bagnetto.
Quando sarà in vasca eviteremo getti di acqua troppo forti usando solo una canna senza nessun finale a doccetta. Quando lo asciugheremo eviteremo getti di aria troppo forti dosando il flusso di aria compensando la minore potenza del flusso aiutandoci con carta di tipo a rotoli evitando gli asciugamani perché non sufficientemente igienici. Rassicureremo il cucciolo con gesti e parole decisi ma non bruschi, utili ed essenziali al fine di finire la sua prima esperienza in modo positivo. Non mancherà un premio finale per il cucciolo e il dovuto riassunto della toletta al proprietario.
Se per il primo bagnetto abbiamo avuto mille attenzioni non dobbiamo dimenticare che il proprietario del cane ci ha affidato e ci affida ogni volta il proprio animale con fiducia e questo è degno del massimo rispetto.